Benessere con il goji... non solo una questione di statistica

Uno studio del Journal of medicinal food ha dimostrato gli effetti positivi del goji, in termini di benessere, su un gruppo di pazienti precedentemente sottoposti ad intervento.

Descrizione dello studio

Lo studio statistico si basava sulla somministrazione di un questionario comprendente i diversi sintomi. Ogni partecipante era tenuto a fornire un numero da 0-5 in base all'intensità o meno del sintomo in fase pre e post intervento. I 172 partecipanti di questa meta-analisi erano tutti di età variabile dai 18 ai 71 anni.

I risultati: meno stress, stanchezza e migliore concentrazione e qualità del sonno con il goji

  • placebo versus goji

I presenti sono stati divisi in due gruppi: alcuni di questi hanno assunto placebo, altri bacche di goji sottoforma di succo. In confronto al gruppo dei placebo (80 persone), il gruppo testato, (81 persone) ha mostrato dei significativi miglioramenti in termini di debolezza, stress, acutezza mentale, facilità di risveglio, mancanza di respiro, concentrazione, qualità del sonno, distrazione durante il giorno e in linea di massima un generale senso di benessere.

Altre statistiche correllate hanno evendenziato ulteriori benefici a livello di affaticamento, depressione, circolazione, tranquillità, riposo e vertigini. Altre ancora nel senso della tendenza a procrastinare, nella rigidità corporea e in particolare quella delle spalle, nella calma e nell'energia.

La meta-analisi ha pertanto confermato i diversi effetti sulla salute dei polisaccaridi del Lycium Barbarum sia sulla prestazione neurologica che su quella psicologica dei soggetti testati.

In salute con le bacche di goji

  • In salute con il goji

Le bacche di goji, oltre ogni statistica temporale, non a caso  sono conosciute da millenni con l'appellativo di "bacche della salute“ secondo i paramentri della medicina naturale sono da annoverare tra l'altro nella categoria degli "adattogeni“ ovvero nella categoria di tutte quelle sostanze che stimolano la resistenza nei confronti di fattori di stress interni ed esterni. Ne bastano 15 g al giorno per godere di questo vero e proprio toccasana per corpo e mente!

FONTE
* J Med Food. 2012 Nov;15(11):1006-14. doi: 10.1089/jmf.2012.0013. Epub 2012 Aug 16.
A meta-analysis of clinical improvements of general well-being by a standardized Lycium barbarum.
Paul Hsu CH1, Nance DM, Amagase H.



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji