Goji e sessualità: le bacche di goji fanno bene

La civiltà tradizionale cinese, nonostante il suo pudore e riservatezza, si è occupa già millenni degli aspetti emozionali, psicologici e medici legati alla sessualità. In particolar modo è stata la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ad approfondire e delineare le pratiche e le buone usanze per una vita di coppia soddisfacente e lunga...anche nella sfera intima. In questo nuovo articolo vedremo come le bacche di goji contribuiscano a prevenire e a curare patologie legate alla sessualità maschile & femminile.

Il goji: un alleato per la fertilità maschile...

  • virilità ok

Gli uomini che hanno inserito nel loro family plan la voce "avere un bambino/diventare padre“ devono mettere in conto che uno stile di vita insano e un'alimentazione sbagliata possono influire negativamente sulla produzione di cellule sessuali maschili. In particolar modo ci si riferisce a un'assunzione esagerata di grassi animali, costante sedentarietà, condizione di sovrappeso, abuso di fumo e alcool. Diversi studi hanno dimostrato che per riportare in carreggiata la fertilità maschile non devono mancare mai gli Omega 3 come quelli contenuti nelle noci, nei cereali, nei semi di lino, nel salmone e negli spinaci. Molti di questi cibi contengono inoltre il coenzima Q10 un'altro importante coadiuvante. Altre importanti documentazioni e saggi scientifici hanno messo in evidenza anche il ruolo delle bacche di goji in tal senso. Il frutto del goji incrementerebbe infatti la produzione di ormoni da parte delle cellule sessuali maschili aumentando così significativamente la quantità e la qualità dello sperma.

...e femminile

Nella donna le principali cause di sterilità riguardano problemi ovulatori che possono spaziare da problemi fisiologici a vere e proprie patologie legate all'apparato riproduttivo come per esempio la menopausa precoce, i fibromi uterini o la sindrome dell'ovaio policistico. Il rischio di infertilità anche in questo caso può derivare da determinati fattori ambientali e connessi allo stile di vita: lo stress, l'età avanzata, una dieta inadeguata, squilibri del peso (sovra- o sottopeso), terapie farmacologiche, fumo e alcool abitudinario, tossine ambientali e agenti patogeni. Al pari degli Omega 3 per gli uomini, per il gentil sesso diventa fondamentale un giusto apporto di VITAMINA C e di antiossidanti. Si raccomanda allora di consumare frutta e verdura ricca di questi elementi nutritivi: carote, agrumi, kiwi, peperoni, mirtilli, lamponi, melograno, pomodori, uva e pompelmo. Il consumo delle bacche di goji, l'antiossidante n.1 in natura, grazie a un concentrato, superiore addirittura alle arance, di VITAMINA C si fa pertanto prezioso. Per aiutare l'ovulazione gli esperti consigliano inoltre lo zinco al fine di sollecitare la divisione cellulare e la formazione del progesterone. Anche questo nutriente è abbondantemente presente nel frutto del goji.

Il goji rafforza la coppia

  • goji rafforza la coppia

Nella medicina asiatica il goji è stato più volte inquadrato come uno strumento per ripristinare la funzione sessuale e per riaccendere la libido anche nelle coppie più “arrugginite”. Un “viagra naturale” per così dire, privo di agenti chimici e senza effetti collaterali pericolosi come l'accelerazione del battito cardiaco, vertigini o forti emicranie, presenti invece nella pillolina blu. Ovviamente non dovrebbero mancare altri accorgimenti per evitare di uccidere sul nascere potenziali miglioramenti delle prestazioni sotto le lenzuola quindi ancora una volta: alimentazione e regime di vita sano. Dedicate del tempo al vostro partner e inserite regolarmente degli spazi romantici di coppia nella vostra agenda strabordante di impegni!

Il goji per la prostata e il ciclo mestruale

  • goji coppia anziana

Oltre ad avere una storica fama per quel che concerne il trattamento dell'impotenza e della virilità, le bacche di goji godono di una certa reputazione anche per la prevenzione dell'allargamento della prostata. Il concentrato di antiossidanti migliora infatti l'elasticità dei tessuti e può prevenire perciò la formazione di patologie cancerogene. Il goji aiuta inoltre le donne a trascorrere i fastidiosi periodi mestruali e quelli della menopausa. Le bacche di goji contengono infatti i fitoestrogeni che consentono di alleviare i disturbi classici femminili tra cui quelli premestruali e le vampate di calore.

Insomma...

Non è un caso che le bacche di goji siano note anche con l'epiteto di “bacche delle felicità”. I risultati sono significativi ma ciononostante non bisognerebbe essere indotti a pensare che il goji possa guarire tutti i problemi sessuali e di coppia. Un organismo equilibrato e sereno si ripercuote positivamente anche a livello sessuale quindi è bene curare lo stile di vita nella sua completezza.



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji