Il fosforo - Un minerale che aiuta non solo la memoria

Nel dizionario quotidiano siamo soliti associare il fosforo al "minerale della memoria“, in realtà le proprietà di questo prezioso elemento e i benefici per il corpo umano vanno ben oltre. In queste righe ne scopriremo di più...

P come fosforo

Il fosforo (simbolo P nella tabella degli elementi) dopo il calcio, è il secondo minerale più abbondante nel corpo umano. La sua presenza nel sangue, nelle ossa, nei denti, nel sistema nervoso, in quello muscolare e genetico e il suo ruolo nell'ambito di tutte le funzioni cellulari è semplicemente di primaria importanza. Il fabbisogno giornaliero di fosforo eguaglia quello del calcio ovvero circa 800 mg per gli adulti; 1000 mg per gli anziani e 1200 mg per i bambini e le donne in stato interessante o in allattamento.

Le principali proprietà del fosforo

Dalle ossa alla vista

  • proprietà del fosforo

Il fosforo salvaguarda tutte le cellule dell'organismo e, grazie alla sua particolare azione congiunta a quella del calcio, mantiene in salute soprattutto l'apparato scheletrico e dentale.

Aiuta inoltre il corretto funzionamento dei reni e la costruzione delle proteine all'interno del processo di sfruttamento energetico degli alimenti.

Il fosforo agisce poi positivamente sulle patologie legate alla vista, all'udito e all'olfatto favorendo a tal motivo l'uso e l'assorbimento di vitamine da parte dell'organismo.

Dai glubuli bianchi all’ATP

Il fosforo trova impiego altresì nella generazione di globuli bianchi e nella formazione del DNA e RNA. Oltre ad essere produttore di enzimi e ormoni, il fosforo equilibra il pH nel sangue e le funzioni di tutti gli altri minerali nel corpo. Partecipa inoltre alla rigenerazione cellulare e alla creazione dell'ATP (adenosina trifosfato) ovvero della molecola che alimenta e fortifica le cellule.

Gli effetti sulla mente e sull’umore

  • umore

Il fosforo ha importanti effetti, come noto, anche sulla psiche: seda gli stati di collera e i momenti di irascibilità, rasserena lo spirito, ristora in situazioni di stanchezza e depressione. Al fosforo (e in generale al consumo di pesce) vengono riconosciute proprietà benefiche sull'intelligenza e sulla memoria.

Sintomi di carenza o eccesso di fosforo

A fronte di tutte queste funzioni essenziali svolte dal fosforo, una carenza dello stesso può tradursi in dolori ossei e articolari, alterazioni nello sviluppo e nella rigenerazione cellulare, disturbi neurologici, ansia, nervosismo e senso di affaticamento. Eventuali deficit sono solitamente provocati da sostanze alimentari o farmacologiche che ne impediscono l'assorbimento. Contrariamente la sindrome da eccesso provoca squilibri nell'assimilazione del calcio.

Cibi che contengono fosforo

Moltissimi sono gli alimenti che contengono percentuali significative di fosforo e in particolar modo quelli ricchi di proteine come i cereali e i legumi. Altre fonti sono le uova, la carne bovina, il pollame, il latte e soprattutto il pesce. Anche le bacche di goji contengono concentrazioni importanti di fosforo.

  • goji e fosforo

Curiosità sul fosforo

Il fosforo era già noto nel XII sec. agli alchimisti arabi anche se poi solo nella seconda metà del 1600 venne ricavato chimicamente. L'etimologia greca phosphoros significa “portatore di luce” e altro non fa che illuminarci ancora di più su tutti i benefici e le proprietà di questo minerale imprescindibile!



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji