Come depurarsi e tornare in forma dopo le feste

Tra cenoni con parenti, torroni con gli amici, candidi misti a frutta secca e alcolici per brindare in compagnia, il bilancio delle feste si caratterizza inevitabilmente per un eccesso di calorie e qualche chiletto in più. Dopo aver festeggiato e alzato i calici è il momento di rimettersi in carreggiata e tornare a disciplinare le abitudini alimentari e lo stile di vita. Niente di impossibile!

2000 calorie a pasto

  • pasti natale

Un'indagine della Coldiretti ha stimato che in linea di massima i singoli pranzi e le cene delle feste si aggirano intorno alle 2000 calorie. La naturale conseguenza di queste sregolatezze ci ha fatto ritrovare con tossine accumulate e l'ago della bilancia spostato decisamente a destra.

Anno nuovo...vecchia taglia!

  • bacche di goji dieta

Se anche voi vi siete dati il proposito di mettervi a dieta dopo i banchetti e le gozzoviglie delle feste, eliminate come prima cosa dal vostro vocabolario la parola digiuno. Imparate piuttosto a non saltare i pasti, a mangiare lentamente e ad ascoltare ciò che vi segnala il vostro stomaco con particolare riferimento al senso di sazietà. Dimenticate gli spuntini di mezzanotte a base di zuccheri e chiudete in cantina tutti i super alcolici e bevande gassate. Non sentitevi in punizione, state lavorando per voi stessi!

24 ore di stile detox a tavola

Se proprio dovete iniziare a eliminare le tossine e i chili in eccesso, fatelo appieno! Prendetevi un'intera giornata per reidratarvi e depurarvi. Bevete molta acqua e accompagnate questa semplice azione con dei centrifugati e tisane di cibi detox. Per il 2015 gli esperti consigliano la cicoria grazie alle sue proprietà drenanti, il cavolo che rimette in moto il metabolismo, le proprietà depurative del finocchio, lo zenzero contro il gonfiore intestinale e il limone perchè alcalinizzante. Ovviamente dopo le 24 ore continuate a darvi delle sane regole.

Le bacche di goji un potente antiossidante detox

  • bacche di goji

Riconosciute come l'antiossidante numero 1 in natura, le bacche di goji aiutano a combattere la formazione e la presenza di radicali liberi, derivanti dall'accumulo di tossine. Oltre ad aiutare il fegato nello smaltimento delle stesse, infondono un evidente senso di sazietà che aiuta a superare bene le pause tra un pasto e l'altro. Il basso indice glicemico, la presenza del cromo e dello zinco fondamentali per la velocità del metabolismo confermano il frutto del goji come un vero e proprio alimento detox. Non mancano inoltre di apportare importanti vitamine del complesso B e C, sali minerali e nutrienti in abbondanza!

Un nuovo approccio all'alimentazione

Per riuscire nell'intento di rimettersi in forma ci vuole un vero e proprio gioco di squadra tra: buona volontà, sane abitudini e positività. Non dimenticate di coadiuvare l'alimentazione con dello sport o semplicemente del movimento quotidiano, dormite a sufficienza, privilegiate sempre un'alimentazione basata su frutta e verdura di stagione e cibi integrali piuttosto che grassi di origine animale. Lasciate che i vostri amici e i vostri cari vi distraggano dalla voglia di allungare le mani in frigorifero!



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji