Le bacche di Goji per dire stop al colesterolo “cattivo”

Partiamo facendo assoluta chiarezza: il colesterolo non sempre fa male! Anzi, a volte è un prezioso alleato per la nostra salute.

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, prodotto in gran parte dall’organismo e solo minimamente introdotto con l’alimentazione e, UDITE UDITE: svolge funzioni importanti, se non fondamentali, per la nostra salute! Agisce durante la digestione, nella formazione di vitamina D, nella costruzione del sistema nervoso e nella formazione di vari ormoni.

Ma perché allora è tanto demonizzato? Perché non tutti sanno che esistono due tipi di colesterolo, uno dei quali può trasformarsi in un agente nocivo:

- il colesterolo LDL, quello “cattivo”, che a seguito dell’attacco dei radicali liberi si trasforma e si deposita sulle pareti delle arterie, restringendo i vasi e aumentando il rischio di arteriosclerosi e malattie cardiovascolari.

- il colesterolo HDL, quello “buono”, aiuta invece a rimuovere il colesterolo LDL dalle pareti dei vasi, proteggendoli.

Le bacche di Goji grazie al loro elevato potere antiossidante, aiutano a proteggere il colesterolo LDL dall’attacco dei radicali liberi che lo rendono nocivo e sono quindi un valido sostegno per preservare l’organismo dall’insorgere di patologie cardiovascolari.



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji