Le bacche di goji rinforzano il sistema immunitario

Che le bacche di goji rinforzano il sistema immunitario. Uno studio mostra come siano in grado di aumentare la resistenza agli agenti patogeni se assunte in concomitanza con il vaccino antinfluenzale. 

Che le bacche di goji fossero un toccasa per la salute è un fatto ormai assodato. Una quantità di studi sia clinici che di laboratorio attestano i benefici del potente antiossidante naturale sul sistema immunitario. In particolare sarebbero i preziosi polisaccaridi contenuti nelle bacche e unici in natura, tanto da prendere il nome proprio dalle stesse (lycium barbarum polysaccharides), ad avere un effetto rinforzante sul sistema immunitario.

A beneficiare in maniera particolare degli LPB sarebbero i macrofagi, i cosiddetti “spazzini” del sistema immunitario che hanno un azione meno specifica e il compito di “ripulire” il corpo da agenti patogeni, intrusi e tossine e i globuli bianchi che espletano un’azione di difesa più precisa.  

In un recente studio della Tufts University del Massachusetts è stata osservata l’azione del goji in concomitanza con l’assunzione del vaccino influenzale sulla base di uno studio precedentemente condotto dai ricercatori del Jean Mayer USDA Human Nutrition Research Center on Aging (USDA HNRCA).

In particolare è stato osservato che i topi più anziani a cui erano state somministrate bacche di goji (nello specifico un latte preparato con le bacche di goji) insieme al vaccino antinfluenzale, hanno mostrato una maggiore resistenza nei confronti del virus antinfluenzale e una migliore risposta allo stesso.
Gli esemplari più anziani, pur essendo a maggior ragione più vulnerabili, hanno beneficiato inoltre di una minore perdita di peso, indice del fatto che il virus non ha inciso in maniera evidente sullo stato di salute. 

Se il prossimo anno farete il vaccino, ricordatevi quindi di sgranocchiare qualche bacca di goji. Indipendentemente dai risultati dello studio è bene ricordare che le bacche di goji sono un alimento e non medicinale e come tali non possono sostituirsi agli stessi. Tuttavia le preziose sostanze che contengono possono aiutare l’organismo con una marcia in più, specialmente se carente dei nutrienti coadiuvanti del sistema immunitario. 

Fonte: La Stampa, 13 dic. 2013



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji