Le bacche di goji vengono utilizzate da secoli dalla Medicina Tradizionale Cinese come strumento di prevenzione e di cura. Al goji vengono infatti riconosciute molte proprietà, in primis quella antiossidante e di rafforzamento del sistema immunitario. Ciò che fa bene all'uomo vale anche per i nostri amici a 4 zampe?
Gli alimenti pronti per animali spesso contengono poche vitamine, pochi minerali e oligoelementi, quindi una quantità di nutrienti insufficienti a soddisfare il bisogno richiesto dai nostri cuccioletti e di cui il goji invece è ricco. Proprio come noi, anche i nostri amici a 2 o 4 zampe sono soggetti all'effetto nocivo dello stress ossidativo dovuto ai radicali liberi e causato fra l’altro da raggi UV e agenti inquinanti, in particolare in città.
Le bacche di goji sono dei gustosi e salutari integratori alimentari, una vera e propria fonte di giovinezza, specialmente per gli animali più anziani, che dona benessere e nuova vitalità. Fra gli altri benefici si ricordano poi la lucentezza del pelo, la salvaguardia di una buona vista, energia senza nervosismo o altre forme di aggressività, miglioramento della resistenza e dell'equilibrio. Le bacche di goji sono inoltre un buon alleato per contrastare l'insorgere di tumori della pelle.
Senza dimenticare l'effetto delle bacche di goji sul sistema immunitario nel senso di un decisivo rafforzamento e innalzamento del numero dei linfociti e degli anticorpi. In aggiunta a ciò le bacche stimolano la normale crescita cellulare e la rigenerazione del DNA. In alcuni studi si fa riferimento agli effetti positivi sul fegato e in altri casi di diabete e di tumore.
La risposta è allora positiva: sì, possiamo inserire le bacche di goji nella dieta dei nostri fedeli amici, purché siano prese le dovute precauzioni.
I veterinari raccomandano di somministrare un massimo di 5 bacche per ogni kg di peso corporeo.
L'importante è farlo in maniera molto graduale per evitare fastidiosi problemi gastrointestinali e di digestione o spiacevoli episodi di dissenteria.
In caso si verifichino episodi di intolleranza la somministrazione è da sospendere immediatamente. Per abituare progressivamente alla somministrazione si può cominciare con una bacca al giorno e aumentare gradualmente.
In alternativa è altresì possibile sostituire le bacche con il succo di goji in una quantità massima di 0,5 ml per kg di peso corporeo.
È importante che i nostri fedeli compagni ricevano le giuste attenzioni al momento della "pappa“. Le bacche di goji diventeranno così non soltanto un toccasana per cagnolini e gattini, ma anche una prelibatezza per uccelli e roditori, innati amanti della frutta secca. I cavalli da corsa e altri animali a cui si richiede un alto rendimento possono a loro volta assumere un estratto di bacche di goji da miscelare con gli altri ingredienti di un normale pasto.
Animali domestici e bacche di goji...un binomio più che possibile.