Le bacche di goji: un aiuto per la pelle

Quali sono i piccoli accorgimenti che ci aiutano a mantenere la nostra pelle sana e tonica? In queste righe vi sveleremo qualche segreto per raggiungere e mantenere gli effetti desiderati.

Dimmi che pelle hai e ti dirò chi sei

  • pelle sana con le bacche di goji

Per migliorare la nostra salute dobbiamo innanzitutto guardare dentro noi stessi: è qui che troveremo il primo anello della catena. Il benessere della pelle, che si manifesta attraverso un'armonia tra luminosità e bellezza della stessa, è il riflesso a sua volta del nostro benessere psico-fisico interiore.

Squilibri dermatologici
come acne e rughe o un colorito spento sono al contrario un segnale di allarme che ci avvisa su possibili disfunzioni in corso come processi infiammatori, stress ossidativo o semplicemente una mancanza considerevole di sali minerali e antiossidanti.

 

La prima amica della pelle: acqua, fonte di vita

  • Acqua fonte di vita

La salute della pelle è direttamente proporzionale al consumo di acqua che assumiamo ogni giorno. Minimo 2 litri al giorno ci riportano in pace con la coscienza. "L'oro blu" infatti ci aiuta e ci sostiene nel processo metabolico e nell'espulsione di tossine e altre sostanze nocive.

Proprio per questo motivo è allora consigliabile seguire un'alimentazione colorata, tendente al verde e ricca di acqua, ovvero favorire dei pasti intelligenti e basici ricchi di frutta, verdura e perchè no, di tisane depurative. Frutta e verdura sono del resto i migliori alleati nella nostra battaglia contro gli squilibri epidermici. Se vi state chiedendo a questo punto quali siano le migliori difese, armatevi di vitamine, sali minerali, antiossidanti e di una bottiglia di acqua!

Conoscere il nemico

  • Raggi UV- danni epidermide

Rivisitando un proverbio della tradizione potremmo ben dire "pelle che vai, nemici che trovi". Confortiamoci subito con la certezza che i nemici della nostra pelle sono più o meno tutti battibili. I fattori esterni giocano in questa battaglia un ruolo di rilievo: le variazioni del clima, l'inquinamento atmosferico, una sregolata esposizione ai raggi UV possono danneggiare eccome la nostra epidermide.

Lo stile di vita individuale non è del resto da meno: un eccessivo consumo di alcool e sigarette, un'alimentazione scorretta, una sbagliata alternanza tra sonno e veglia, una mancanza evidente di attività fisica  e la propensione allo stress sono tra i primi moltiplicatori della presenza di radicali liberi. Un regime alimentare ricco di antiossidanti e sali minerali può aiutarci però a far fronte ad inconvenienti dermatologici e all'invecchiamento cellulare.

Pelle in salute con il goji

  • pelle sana con le bacche di goji

Le bacche di goji, i portentosi frutti della longevità contenenti il più alto livello di antiossidanti rispetto a tutti i generi alimentari, crescono spontaneamente in Oriente nella regione cinese del Ningxia sulle rive del Fiume Giallo. Queste acque sono straordinariamente ricche di sali minerali, i quali a loro volta si depositano sul terreno circostante, lo rendono fertile e predisposto a dar vita a frutti di alta qualità.

Le sostanze nutritive contenute nel goji sono un vero e proprio toccasana per l'elasticità, la tonicità e la bellezza della nostra pelle.

Silicio, zinco & zolfo

Tra questi ricordiamo in particolare la presenza del silicio e dello zolfo, implicati direttamente nella formazione, nel mantenimento e nella purificazione del tessuto connettivo. Anche lo zinco è investito di importanti compiti quali la gestione del corretto funzionamento di numerosi ormoni e la regolazione del contenuto lipidico della pelle.

Tra i principali "angeli custodi" di una pelle in salute abbiamo già citato gli antiossidanti, i rallentatori  dell'invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi. Li ritroviamo nelle vitamine del complesso B e nella vitamina C, nel rame e nel selenio.

Caroteni & xantofille

Le bacche di goji sono inoltre una preziosa fonte di caroteni, simil-carotenoidi e xantofille, fondamentali per il benessere della pelle e per la prevenzione delle patologie che la interessano.

A tal motivo le bacche di goji rappresentano un alimento impareggiabile che contiene tutte le fonti di antiossidanti sopra elencate ed altre ancora posizionandosi fra gli elementi più pregiati per la salute della pelle.


Le buone abitudini a livello di alimentazione e di stile di vita sono il primo passo da fare sulla strada verso la bellezza e la vitalità della vostra pelle. Concedete al vostro corpo quotidianamente quello che basta per mantenerlo giovane e in salute!



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji