Le bacche di goji per la dieta

Dimagrire e restare in forma con le bacche di goji. Come il potente antiossidante naturale può rappresentare un aiuto concreto durante un periodo di dieta e in generale per mantenersi sani e in forma.

Estate tempo di diete e rimorsi

Mentre in inverno tendiamo a chiudere un occhio su qualche chiletto di troppo ben al riparo dai nostri sguardi sotto vari strati di abbigliamento, in estate, complici le temperature, diventiamo inevitabilmente più consapevoli della nostra forma fisica. Tra l’uno o l’altro senso di colpa dell’ultima ora, dobbiamo però porci la domanda “Sono in tempo per rimediare?”. E la risposta è assolutamente “SI!”. C’è sempre tempo per fare qualcosa per la nostra forma fisica e soprattutto per la nostra salute, indipendentemente dalla stagione.

E allora sotto con un’alimentazione equilibrata, un sufficiente apporto di acqua e movimento all’aria aperta (costante ma non eccessivo).
Ma le bacche di goji che cosa c’entrano?

Le bacche di goji come integratore per la dieta

  • dieta estiva con le bacche di goji

Le bacche di goji si prestano ad essere un ottimo integratore per chi segue delle diete.
Con le loro 21 tracce minerali, le importantissime Vitamine del complesso B (B1, B2, B3, B5) e C ed altri microelementi come ferro, cromo, zinco, germanio e selenio, le bacche di goji conferiscono energia ed vitalità nei periodi di cambiamento del regime alimentare in cui ci si può sentire stanchi e spossati.

Fibre , antocianine, cromo e zinco per il metabolismo
Il goji è costituito per il 21% da fibre che rallentano l’assorbimento dei carboidrati. Le antocianine, dei pigmenti flavonoidi ad azione antiossidante sono note invece per contribuire a ridurre l’accumulo dei grassi. Infine il cromo e lo zinco, sempre contenuti nelle bacche stimolano in maniera positiva il metabolismo dei macronutrienti favorendo un miglior utilizzo dell’energia tratta dal cibo.

Controllo degli sbalzi glicemici

Grazie alla presenza di cromo e al loro basso indice glicemico le bacche di goji aiutano a stabilizzare la glicemia, alla base di squilibri alimentari.

Il cromo

Il cromo agisce sull’insulina che determina l’assorbimento del glucosio nelle cellule, dove viene trasformato in energia. Un buon funzionamento dell’insulina è essenziale per il metabolismo degli zuccheri. Una sua carenza si manifesta ad esempio in un aumento della glicemia.

L'indice glicemico

  • indice glicemico degli alimenti

Le bacche di goji inoltre hanno un indice glicemico (I.G.) molto basso 28/100 (meno di una mela 38/100). L’indice glicemico indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di cibi. Alimenti con un I.G. al di sotto di 55 hanno un indice glicemico basso.
Un basso indice glicemico determina un minore aumento della glicemia.  Un aumento della glicemia determina una maggiore secrezione di insulina che immagazzina gli zuccheri sotto forma di grasso.
In seguito al picco glicemico la glicemia scende con una nuova richiesta di cibo da parte del corpo e un senso di fame. È evidente quindi che una regolarizzazione dell’insulina è essenziale per evitare l’accumulo di grassi.

Controllo del senso della fame e sazietà

  • muesli con bacche di goji

Il basso indice glicemico e il cromo agendo sul controllo della glicemia riducono quindi anche il senso della fame infondendo una piacevole sensazione di sazietà. Consigliamo quindi l’assunzione delle bacche di goji per superare bene le pause fra i pasti. La dose giornaliera consigliata di 15 g al giorno ha appena 54 Kcal.

Più attività fisica con meno stress ossidativo

  • attività fisica

Ad una sana alimentazione va associato anche movimento (meglio se all’aria aperta). Nei periodi diete in cui spesso si intensifica l’attività fisica per raggiungere un risultato ottimale il corpo viene sottoposto ad un maggiore stress ossidativo causato da un maggiore apporto di ossigeno nel corpo.



Gli antiossidanti delle bacche di goji aiutano a contrastare lo stress ossidativo da attività fisica intercettando i radicali liberi. Allo stesso tempo infondono un maggiore senso di energia che rende il corpo più resistente allo sforzo fisico.



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji