Degenerazione maculare senile - prevenirla con il goji

La macula, ovvero la parte più interna della retina, può ritrovarsi afflitta da una malattia che contribuisce al suo invecchiamento fino ad arrivare purtroppo a forme di cecità in età più avanzata. La così detta “degenerazione maculare senile” non è una malattia curabile ma in ogni caso prevenibile sì.
Impariamo come anche grazie alle bacche di goji.

Che cosa si intende per degenerazione maculare senile?

  • macula occhio

Immaginiamo che il nostro occhio sia una macchina fotografica e che si componga delle seguenti parti: l'obiettivo, ovvero la cornea e il cristallino, e la retina, ovvero la pellicola. Proprio quest'ultima è la vittima per eccellenza della degenerazione maculare senile. Con questa espressione intendiamo il processo di invecchiamento della macula, la regione più centrale della retina, che conduce progressivamente a forme di ipovisione e quindi di impedimenti e disfunzionalità nella vita quotidiana. Come a dire, la possibilità di non poter più scattare fotografie.

Il 20% della popolazione mondiale, in particolare quella di sesso femminile, è interessato da questa forma di disabilità visiva. Succede infatti che, con l'avanzare degli anni, il giusto apporto di nutrienti venga a mancare o quanto meno a diminuire e come in un circolo vizioso senza uscita si vadano a determinare forme di atrofia progressiva al di sotto della macula. Proprio qui si creano depositi di cellule atrofizzate.
Le cause di invecchiamento dei tessuti della macula sono dunque una combinazione di fattori genetici e ambientali. Va sottolineato in questa sede quanto pericolosi possano essere i raggi ultravioletti della luce solare che una volta penetrati nell'occhio, interagendo con l'ossigeno, danno vita a delle molecole particolarmente aggressive: i così detti radicali liberi. Il sole è fonte di benessere per l'organismo, ma se abusato anche fonte di gravi patologie per la pelle e per gli occhi.

I primi sentori

  • Degenerazione maculare occhio

Come per tutte le patologie, anche in questo caso è cosa buona e giusta tenere in considerazione i sintomi sin da subito, visto e considerato che questa malattia può rischiare di passare quasi inosservata durante la fase iniziale. Tra i più comuni ricordiamo la distorsione delle immagini, soprattutto di linee rette, e la comparsa di macchie o aree scure al centro del campo visivo. Va da sé che attività giornaliere classiche come la lettura, il condurre un mezzo di trasporto o altri lavori che richiedono la centralità della visione risultano altamente compromessi. Rimediare per mezzo di supporti ottici ad estremo ingrandimento conduce a miglioramenti solo limitati e purtroppo parziali.

La degenerazione maculare senile è una malattia non curabile. Uno stile di vita sano e un equilibrato regime alimentare possono però prevenirla.

Come prevenire la degenerazione maculare senile

La salute della nostra vista passa soprattutto per uno stile di vita corretto. Eliminare il fumo, controllare regolarmente il sistema cardiovascolare, praticare esercizio fisico, non esagerare con l'esposizione al sole e nutrirsi in maniera sana sono le parole chiave della prevenzione. Sta a noi mettere in pratica questi piccoli accorgimenti, a regolare il giusto apporto nutrizionale ci possono aiutare invece le bacche di goji.

Il frutto del goji abbonda di agenti naturali antiossidanti, soprattutto carotenoidi tra cui la luteina e la rara xeantina, fondamentali per la protezione della retina e dei vasi sanguigni e per la lotta ai radicali liberi. Questi pigmenti sono del resto indispensabili a ragion delle loro proprietà capaci di fare da schermo ai pericolosi e aggressivi raggi UV. Inoltre non mancano nel goji vitamine del complesso B per l'ottimizzazione del sistema visivo e la vitamina C per la formazione, il mantenimento e la riparazione dei tessuti. Non risparmiamoci poi su foglie verdi, verdure e acidi grassi insaturi Omega 3 e su alimenti con basso indice glicemico.


Il segreto della prevenzione è cogliere questa malattia nella sua fase precoce e rallentarla attraverso un giusto modo di vivere, anche a tavola e perché no grazie anche alle bacche di goji.

  • le bacche di goji contro la degenerazione maculare


« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji