Le bacche di goji - 4 criteri di qualità

Non tutte le bacche di goji sono uguali. Come riconoscere le bacche di goji di qualità? 4 criteri che ci aiutano a distinguere quelle bacche di goji che vale la pena assumere.

Le bacche di goji, il più potente antiossidante naturale, come messo in evidenza dal test ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) possono costituire un aiuto concreto per mantenersi sani e vitali. La qualità delle bacche gioca tuttavia un ruolo di primo piano in questo senso. Non tutte le bacche di goji sul mercato sono in grado di garantire pur promettendole.

Quali sono allora i criteri di qualità per delle bacche di goji che vale la pena assumere?

1. La provenienza

  • Goji originale del NingXia in Cina

Un criterio di qualità è dato sicuramente dalla provenienza. Le bacche di goji raggiungono il potenziale più elevato di antiossidanti nella regione del NingXia in Cina, dove il terreno, bagnato dalle preziose acque del Fiume Giallo che nasce dall’Himalaya e si arricchisce lungo il suo tragitto di preziosi minerali e sostanze nutrienti che si ritrovano nel terreno e in ultimo nelle bacche. Assicuratevi presso il Vostro rivenditore che le bacche di goji siano state sottoposte a severi controlli all’ingresso nell’Unione Europea riguardo le soglie di pesticidi consentite e l’assenza di zolfo, anidride solforosa ed altri conservanti aggiuntivi.

2. La maturazione

  • bacche di goji lycium barbarum mature

Le bacche di goji devono aver raggiunto un grado di maturazione ideale. Le bacche migliori vengono raccolte nel periodo agosto-settembre. Una volta giunte a maturazione le bacche vengono raccolte e fatte essiccare direttamente sul luogo. 

3. Il grado di essiccazione

  • bacche di goji lycium barbarum essiccate

Un altro aspetto spesso sottovalutato è il grado di essiccazione.

Un buon processo di essiccazione garantisce la preservazione dei principi nutritivi. Le bacche non essiccate a sufficienza sono più soggette alla formazione di muffa e non si mantengono a lungo. 

Inoltre una minore essiccazione fa si che nelle bacche sia presente più acqua che incide anche sul peso della confezione. A parità di peso starete acquistando una minore quantità di prodotto se questo non è stato essiccato a sufficienza.

4. Fidatevi del sapore

Le bacche di goji della pianta del lycium barbarum hanno un sapore dolce che le contraddistingue invece dalle bacche del lycium chinensis (di minore qualità da un punto di vista nutritivo) e che risultano invece più amare.



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji