Goji: un antiossidante naturale per i capelli

Radicali liberi e stress ossidativo sono un binomio minaccioso anche per la salute dei capelli. Scopriamo quali sono i rischi a questi collegati e come fronteggiarli inserendo nelle nostre abitudini alimentari le bacche di goji.

Stress ossidativo e raggi solari indeboliscono il cuoio capelluto

  • Danni raggi solari

"L'estate sta finendo, il caldo se ne va“ cantava qualcuno. Finché abbiamo potuto ci è piaciuto godere dei raggi solari. Quanti di voi si ritrovano però a fine stagione a fare i conti con capelli secchi, sfibrati e soprattutto bianchi? Il sole è cambiato nel corso degli anni e con esso la filtrazione dei suoi raggi, sempre più aggressivi, sulla terra.

Si parla di veri e propri danni indotti dalle radizioni solari alle proprietà fisiche del capello che provocano scarsa resistenza, predisposizione alla rottura e un evidente aspetto opaco-grigiastro. I raggi UVA e i raggi UVB, producendo radicali liberi, deteriorano proteine e aminoacidi fotosensibili e conducono così a forme di stress ossidativo, ovvero a una situazione di invecchiamento e morte cellulare precoce nel capello.

Capelli in salute con le bacche di goji

Per bilanciare, o ancor meglio prevenire, questa disfunzionalità si può far ricorso, attraverso l'alimentazione, a delle sostanze utilissime: gli antiossidanti naturali. Le bacche di goji risultano al test ORAC (Oxygen radical absorbance capacity) come uno degli alimenti a più alto contenuto di antiossidanti.

Tra i più importanti fra questi ricordiamo il concentrato eccezionale di vitamine del complesso B e C, i polifenoli e il rarissimo Germanio, essenziali nel contrastare il processo di ossidazione dovuto ai radicali liberi. Nel goji rileva inoltre l'azione dell'acido ellagico un potente antiossidante che salvaguarda la salute delle cellule dagli attacchi dei radicali liberi. Nel frutto del goji sono inoltre presenti il ferro, determinanate per la corretta ossigenazione cutanea, il magnesio, fondamentale per la sintesi della melanina e lo zinco, indispensabile per la corretta ricrescita del cuoio capelluto.

Attività fisica costante, dieta equilibrata e stile di vita sano sono le altre tre variabili vitali per ritrovarsi in una condizione di salute interiore ed esteriore, dove anche il capello tornerà a brillare!

 

  • Tabella ORAC goji


« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji