Sentiamo spesso parlare di antiossidanti e di radicali liberi. Ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Oggi vogliamo provare a fare un po’ di chiarezza, con parole semplici e precise.
Gli antiossidanti sono sostanze che rallentano o prevengono il processo di ossidazione, ossia una reazione chimica che può produrre i radicali liberi, responsabili a loro volta dell'avvio di una reazione a catena che danneggia le cellule. Gli antiossidanti sono in grado di terminare queste reazioni a catena ed evitare così uno “stress ossidativo” che può danneggiare o uccidere le cellule e causare varie malattie o disturbi fisici.
I composti chimici che formano gli antiossidanti sono per una parte sintetizzati dall’organismo e per l’altra assunti attraverso l’alimentazione.
Quali alimenti sono più ricchi di antiossidanti naturali?
Tra i vari alimenti naturali che contengono una buona quantità di antiossidanti troviamo frutti quali il melograno, le arance e i kiwi, verdure come spinaci, barbabietole e pomodori, nonché tè verde e cacao. I frutti rossi quali i mirtilli, le more, le fragole e le bacche di acai contengono un’alta quantità di antiossidanti. L’alimento che, in proporzione, contiene in assoluto la maggiore quantità di antiossidanti è comunque la bacca di goji, il numero 1 per una dieta anti radicali liberi!
Prova subito il nostro succo BIO!
100% pura polpa biologica di Acai garantita dal sigillo Prime Selection.
Scopri le proprietà, i benefici e i valori nutrizionali delle bacche di Acai e ordina comodamente nel nostro shop »