Focaccia Dolce Senza Glutine All'Uva Fragola e Profumo di Graviola

  • Focaccia Dolce Senza Glutine All'Uva Fragola e Profumo di graviola

Ingredienti

- 200 gr di Farina Senza Glutine (Mix It)
- 200 gr di Farina di Grano Saraceno
- IN ALTERNATIVA se il glutine fosse vostro amico usate 400gr di Manitoba
- 200 ml di Acqua
- 20 ml di Purea di Graviola
- 5 gr di Lievito di Birra Disidratato
- 120 gr di Zucchero (meglio di canna)
- Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
- 8 gr. di sale + un pizzico
- Uva Fragola (Uva Americana) q.b.

Ricetta e foto di Veronica Biliotti dal blog LaVe (Fu) Vamp e il suo MeoGattero

Preparazione

Con un po’ di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero attivate il lievito.

Lavate e sgranate l'uva fragola e unitela a 30 gr. di zucchero in una ciotola capiente.

Versate nell'impastatrice le farine, il lievito e 60 gr. di zucchero. Mettete in funzione l’impastatrice aggiungendo a filo prima l'acqua e successivamente il succo di Graviola per conferire un leggero aroma acidulo al vostro dolce. Salate leggermente e lasciate lavorare la macchina fino a che l’impasto non risulti liscio e morbido. Un consiglio sperimentato di persona: con la farina senza glutine l’impasto è sempre super morbido!

Per i più “sfortunati” che non possiedono una planetaria: vi servirà tanto olio di gomito per lavorare l'impasto su un piano infarinato (va bene farina di riso) per 5/10 minuti. Se siete bravi e ci riuscite, cercate di dargli la forma di una palla (AUGURIII!!!!).

Ungete leggermente una ciotola e fatevi riposare l'impasto coprendo con un canovaccio o pellicola. Lasciate lievitare fino a quando l'impasto non raddoppia il suo volume (presumibilmente per 2 ore circa o poco più) dopodiché accendete il forno alla massima potenza.

Ungete bene una teglia rettangolare e stendetevi bene su tutta la superficie metà dell'impasto. Se la pasta dovesse ritirarsi, ripetete questa operazione delicatamente. Se proprio non ci vuole stare: brutalizzatela con le dita, alla fine vincerete voi!

Cospargete uniformemente 2/3 dell'uva zuccherata su tutto l’impasto a eccezione dei bordi. Dopodiché stendeteci sopra l’altra metà di impasto cercando di coprire bene tutto e sigillate i bordi: ungetevi leggermente le mani e le nocche con un po' di olio e premete bene.

Usate dell’olio per spennellare la superficie, cospargete gli ultimi 10 gr. di zucchero, un pizzico di sale e adagiate gli ultimi acini rimasti premendo leggermente.

Abbassate la temperatura del forno a 200°, riponete la focaccia sul piano centrale e cuocete per 35 minuti. Dopo la prova stuzzichino, sfornatela e aspettate che si intiepidisca bene prima di tagliarla...

  • Torna ai succhi Prime Selection
  • Archivio newsletter goji