Budino bigusto con pere e ricotta al succo di Acai

Ingredienti per 4 budini piccoli
oppure 2 grandi:

- 150 g di ricotta romana
- 50 ml di purè di Acai
- 2 cucchiaini di miele
- 2 pere william
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 4 fogli di colla di pesce
- 2 cucchiai di marmellata di mirtilli

Ricetta e foto di Gabry B dal blog La Forchetta Rossa

Preparazione

Preparate le pere eliminando buccia e torsolo e tagliatele a piccoli pezzi che poi riponete in una casseruola assieme allo zucchero semolato. Lasciate disfare le pere a fuoco basso per 15 minuti circa.

Nel frattempo ponete in una terrina due fogli di colla di pesce e, dopo averli ricoperti con dell’acqua fredda, lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti.

Con il frullino a immersione frullate le pere ancora calde e aggiungete i fogli di colla di pesce precedentemente strizzati. Fateli sciogliere mescolando molto bene a fuoco basso.
Distribuite il composto così ottenuto negli stampini e riponete in frigo per 30 minuti.

Gli altri due fogli di colla di pesce vanno messi a bagno in acqua fredda.

Ponete la ricotta in una ciotola assieme al miele e al purè di Acai. Mescolate energicamente (anche con l0aiuto del minipimer) fino a ottenere una crema.

Utilizzate un piccolo recipiente per scaldare un cucchiaio d’acqua e sciogliete la colla di pesce. Aggiungete il liquido ottenuto alla crema di ricotta e Acai.

Togliete dal frigo gli stampini con la gelatina di pere e distribuite sopra, in parti uguali, la crema di ricotta con purè di Acai. Mettete in frigo per un'altra ora.

  • Torna ai succhi Prime Selection
  • Archivio newsletter goji