Ingredienti per 6 baba:
75 gr. farina al carbone
50 gr. di di farina di farro
30 gr. di burro
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
mezzo cubetto di lievito di birra
Ingredienti per la bagna e la farcita:
panna fresca
500 ml. di acqua
200 gr. di acqua
4 cucchiai di zucchero
2 bicchierini di rum
2 tazzine di succo di graviola
Ricetta e foto di Ivana dal blog Ricette gustose
Fate sciogliere il lievito con qualche cucchiaio di acqua tiepida e un po’ di farina al carbone (presa dal peso totale). Otterrete un impasto morbido che coprirete per far lievitare in luogo tiepido fino a che raddoppia di volume.
Mettere il lievito così ottenuto nella ciotola della planetaria e unite il resto della farina al carbone, la farina di farro, il burro fuso e intiepidito e le uova. Amalgamate bene il tutto. Aggiungete quindi lo zucchero e lavorare i composto ancora un po’.
Distribuite l'impasto negli appositi stampini imburrati e infarinati e riempiteli fino circa a metà stampo. Far poi lievitare fino a che l'impasto raggiungerà il bordo dello stampo.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 15 - 18 minuti.
Preparate la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero. Appena questo si scioglie, spegnete il fuoco, unite il succo di graviola assieme al rum. Immergete babà nella bagna e teneteli a bagno fino a quando saranno completamente inzuppati.
Infine tagliateli a metà e con l'aiuto di un sac a poche o un cornetto di carta, farciteli con la panna montata e spolverizzare con granella di mandorle.