Baccalà alle bacche di goji e pinoli

  • Baccala alle bacche di goji

Ingredienti:

- 2 cipolle medie

- 400 g di filetto di baccalà

- 25 g bacche di goji

- olio extravergine di oliva

- 10 g di pinoli

- 1 cucchiaio di pangrattato

© Ricetta di Monica Costa, foto di Luca Grasso, dal sito www.fotocibiamo.com

Preparazione

In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio di oliva extravergine. Rosolatevi quindi i cubetti di baccalà su tutti i lati per qualche minuto. Togliete quindi il baccalà e tenetelo da parte al caldo. Fate andare nella stessa padella le cipolle che avrete tagliato in fettine sottili lasciandole cuocere finché non risultano morbide. Salarle un pochino considerando che il baccalà di per sé è già molto saporito. 

Nel frattempo mettete in ammollo le bacche di goji per ca. 10 minuti e fate colorire i pinoli in una padella senza l’aggiunta di olio o simili. Tostate quindi il panggrattato con un cucchiaio d’olio nello stesso padellino. 

Preriscaldate il forno a 150°. In una teglia adagiate sul fondo le cipolle, sistemandovi quindi sopra i cubetti di baccalà. Spolverate di pangrattato e aggiungete anche i pinoli. Cuocete in forno a 150° per 30-35 min. Verso la fine della cottura, circa 10 minuti prima di sfornare aggiungete anche le bacche di goji. Le breve cottura oltre a preservare le caratteristiche nutrizionali eviterà che le bacche si secchino. Le bacche risulteranno a fine cottura succose e dolci contrapponendosi così al meglio al sapore del baccalà. Servite ancora caldo. 

  • Torna ai secondi piatti
  • Archivio newsletter goji