Ingredienti:
- 320 gr + 360 g
di acqua naturale
- 60 bacche di goji
- succo di 1 limone grosso
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- 190 g di zucchero semolato
- qualche bacca di cardamomo
© Ricetta e foto di Serena Crivelli dal blog dolcipensieri.wordpress.com
Versate 320 gr di acqua in una pentola insieme alle bacche di goji e portate a bollitura. Fate bollire per qualche minuto. Spegnete quindi il fuoco e fate raffreddare coprendo la pentola con un coperchio con lo sfiato. Raccogliete le bacche con una schiumarola e mettetele nel contenitore del mix ad immersione frullandole insieme a qualche bacca di cardamomo e, se necessario, qualche cucchiaio dei 360 gr di acqua non ancora utlizzata.
Settacciate la purea con un colino in modo da eliminare fibre e semi. Aggiungete il succo spremuto di un limone e la sua buccia grattuggiata. Aggiungete quindi lo zucchero e mescolate per bene. Allungate il tutto con la restante acqua e mettete il composto in una gelatiera e fatela lavorare finché il composto non si sarà solidificato.
Servite subito o conservate in freezer ammorbidendo il sorbetto con un cucchiaio prima di servire.
SENZA GELATIERA
Chi non possiede una gelatiera può porre il composto in un recipiente (preferibilmente di metallo) e porlo in freezer ricordandosi di mescolarlo ogni mezz'ora per almeno 4-5 volte e facendolo poi riposare per una notte. Anche in questo caso ammorbidite prima di servire mescolando con un cucchiaio