Pangoccioli con bacche di goji

  • Pangoccioli con bacche di goji

Ingredienti:
400 gr. di farina 00
100 gr. di farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero
100 gr. di zucchero
80 gr. di burro morbido
la buccia grattugiata di arancia o limone
aroma vaniglia
70 gr. di gocce di cioccolato fondente
40 gr. di bacche di goji Lindenberg
zucchero a velo q.b.

Ricetta e foto di Anna dal blog Anna e la sua cucina ... cuoca per passione

Preparazione

Per chi possiede una planetaria: versate gli ingredienti e usate la frusta “a gancio” per una buona incordatura dell’impasto.

Se invece non la possedete, con un po’ di pazienza impastate il tutto a mano su un piano fino a quando sarà liscio e morbido.

Cominciate con lo sciogliere in una ciotola il lievito in poco latte appena tiepido (non caldo altrimenti l’impasto non gonfierà più!).

Versate nella planetaria, usate inizialmente la foglia o k, aggiungete lo zucchero, mescolate bene, poi unite l’uovo sbattuto, la buccia grattugiata, la vaniglia, impastate ancora. Sostituite la frusta k con il gancio, e mentre la planetaria lavora a velocità bassa versate metà delle due farine miscelate un poco alla volta. Unite il burro morbido ma non caldo, lavorate bene tutto fino a che l’impasto non sarà morbido; unite il resto delle farine e lavorate fino a ottenere un impasto leggermente appiccicoso, ma incordato bene al gancio (se troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina, ma non troppa!).

Aggiungete infine le bacche di goji e le gocce di cioccolato (meglio se congelate), amalgamandole bene all’impasto. Lasciate lievitare l’impasto coperto per 2 ore circa. Dopodiché sgonfiate l’impasto, lavoratelo appena e dividetelo in tante palline di circa 50 gr. ciascuna. Riponete nella teglia ricoperta di carta forno, distanziandole, e lasciate lievitare ancora 1 ora circa o anche più: devono raddoppiare di volume, non abbiate fretta!

Ultimata la lievitazione spennellate la superficie con latte e uovo sbattuto se li volete lucidi, o altrimenti solo con latte, zucchero e burro.

Passate la teglia in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, quando risultano dorate togliete dal forno.

Lasciate raffreddare i pangoccioli con bacche di goji spolverate con zucchero a velo e gustateveli!

  • Torna ai dessert
  • Archivio newsletter goji