Bisciola a modo mio con bacche di goji

  • Bisciola con bacche di goji

Ingredienti per due stampi da 500 gr:
400 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
1 uovo e un tuorlo
150 gr di zucchero
100 gr di noci sgusciate
100 gr di fichi secchi
100 gr di bacche di goji
75 gr di burro
125 ml circa di latte parzialmente scremato
25 gr di lievito di birra in panetto
un pizzico di sale
zucchero a velo a piacere

Ricetta e foto di Paola dal blog Il piacere dei sensi

Preparazione

Ponete le farine setacciate nella ciotola dell’impastatrice e fate andare il gancio a uncino a velocità bassa, aggiungendo il lievito sciolto nel latte appena tiepido.

Aumentate leggermente la velocità e aggiungete il burro a temperatura ambiente e poi via via le bacche di goji pre-ammollate nell’acqua calda e strizzate, i fichi tagliati a pezzetti, le noci frantumate, lo zucchero, e l’uovo intero leggermente sbattuto.

Formate un panetto e lasciatelo riposare per circa un’ora nella camera più calda della casa, coprendo il recipiente con un canovaccio umido. Impastate quindi nuovamente, questa volta a mano. Dividete l’impasto in due e formate due palle che riporrete poi all’interno degli stampi da panettone, spennellate con il tuorlo rimasto la superficie e lasciate lievitare due ore. (NB: la versione tradizionale della bisciola prevede di far lievitare il composto a forma di pagnotta.)

Terminata la lievitazione cuocete le torte in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (controllate la superficie, se comincia a dorare troppo verso la fine, appoggiate sopra delicatamente un foglio di carta di alluminio).

A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare sopra una gratella per far uscire l’umidità. Infine cospargete di zucchero a velo.

  • Torna ai dessert
  • Archivio newsletter goji