Panna cotta al cocco con bacche di goji e more

  • Panna cotta al cocco con purè di bacche di goji e mirtilli

Ingredienti per 6 bicchieri tipo flutes:

- 300 ml di panna fresca

- 120 ml di latte di cocco oppure 100 ml di panna fresca

- 40 ml di acqua oppure 20 ml di succo di goji

- 4 cucchiai di noce di cocco essiccato 

- 2 fogli di gelatina (colla di pesce)

- 4 cucchiai di zucchero

- 125 g di more

- 2 manciate di bacche di goj

© Ricetta e foto di Vatinee Suvimol dal blog vatineesuvimol.blogspot.it

Preparazione

Mettete le bacche di goji e e i fogli di gelatina in ammollo per circa 5 minuti in 2 ciotole di acqua tiepida. Schiacciate le more riducendole a purè tendendo da parte almeno 6 more per la decorazione. Versate il purè in un pentolino insieme a 40 ml di acqua o 20 ml di succo di goji. Aggiungete un cucchiaio di zucchero portando ad ebollizione. Abbassate il fuoco ed unite un foglio di gelatina precedentemente strizzato mescolando bene. Spegnete quindi il fuoco. Aggiungete ora le bacche di goji che avrete strizzato, sminuzzato e ridotto in pezzettini. Fate quindi intiepidire.
Quando il composto si sarà raffreddato versatelo sul fondo dei bicchieri che disporrete quindi un’ora in frigo. 

Nel frattempo preparate la panna cotta versando in un pentolino la panna fresca, il latte di cocco, così come pure la noce di cocco essiccata insieme a tre cucchiai di zucchero. Fate cuocere a fiamma lenta. Poco prima che la panna cotta arrivi ad ebollizione aggiungetevi un foglio di gelatina strizzata e fate cuocere ancora per un minuto continuando a mescolare bene. Spegnete la fiamma e fate raffreddare. Chi non desidera sentire i pezzettini di noce di cocco può filtrare il composto. 

Versate quindi la panna cotta sul purè nei bicchieri e lasciate in frigo per minimo 2 ore. Decorate i bicchieri con le more messe da parte, bacche di goji e se desiderate avere un profumo fresco anche con foglie di menta.

  • Torna ai dessert
  • Archivio newsletter goji