Cosa sono i radicali liberi?

Le prima associazione quando si parla di radicali liberi corre all’invecchiamento della pelle e a creme antietà. Spesso si ignora tuttavia che i radicali liberi sono molecole che agiscono a livello globale nel nostro organismo e sono responsabili dell’invecchiamento non solo della pelle ma di tutti gli altri tessuti e organi del nostro corpo, in generale di tutto l’organismo ed oltre ad esso di numerosissime patologie che lo interessano.

Gli antiossidanti sintetizzati dal corpo insieme a quelli assunti con l’alimentazione possono contrastare l’azione deleteria dei radicali liberi rallentando i rintocchi dell’invecchiamento cellulare.
 

Perché si creano?

  • Radicali liberi

I radicali liberi sono il prodotto di reazioni indispensabili all’organismo per la produzione di energia e vengono a crearsi nelle reazioni in cui è implicato l’ossigeno. Fanno quindi parte in questo senso della chimica naturale del nostro organismo.
Un radicale libero è rappresentato da una molecola o un atomo che in seguito ad una reazione chimica ha perso un elettrone e cerca in tal senso di recuperarlo sottraendolo alla molecola o all’atomo che si trovano nelle immediate vicinanze.

I radicali liberi impiegano 10 alla meno 11 secondi (0,00000000001 secondi) dal momento in cui si creano a sottrarre un elettrone ai propri “vicini”. Questi divengono a loro volta radicali liberi innescando una reazione a catena.

Ad interrompere questa reazione a catena sono gli antiossidanti prodotti dal nostro corpo e assunti con l’alimentazione. 

Ma allora cos’è che non funziona?

  • Radicali liberi - proteggersi con gli antiossidanti naturali

Lo stile di vita moderno caratterizzato da un’alimentazione povera di antiossidanti in concomitanza con una maggiore esposizione a fattori che determinano un aumento della formazione di radicali liberi come inquinamento atmosferico, esposizione ai raggi UV, stress, fumo e junk food fa si che il corpo non sia in grado di contrastare i radicali liberi.

Che cosa succede alle nostre cellule?

Il sovraccarico per l’organismo legato ai radicali liberi è detto stress ossidativo.
L’azione dei radicali liberi ha delle conseguenze anche gravi per le cellule del nostro organismo. È responsabile innanzitutto di un’alterazione della funzione cellulare ma può anche portarne alla riduzione alla cessazione (morte cellulare). Può inoltre condurre a:
- distruzione dei ricettori sulla membrana cellulare
- alterazione del DNA (con la conseguente comparsa di tumori)
- diminuzione della produzione di proteine
- inattivazione degli enzimi

Quali sono le conseguenze visibili?

L’azione dei radicali liberi sulle cellule dell’organismo conduce ad un invecchiamento cellulare precoce ed è alla base di numerosi processi suscettibili di innescare patologie anche gravi:
- degenerazione maculare senile, cataratta ed altre patologie degli occhi
- pressione alta, varicosi, invecchiamento della pelle
- artriti
- calo dell’attenzione, ictus e patologie neurodegenerative.
- tumori
 

Che cosa sono gli antiossidanti e in che modo contrastano i radicali liberi?

  • Bacche di goji e altri cibi antiossidanti

Gli antiossidanti sono elementi di diversa natura che cedono un elettrone ai radicali liberi senza divenire instabili a loro volta perché tornano subito nel loro stato antiossidativo e interrompono così la reazione a catena. Il corpo sintetizza antiossidanti sottoforma di enzimi. La maggior parte degli antiossidanti viene assunta tramite l’alimentazione.

Antiossidanti sono infatti vitamine (E e C in particolare), Sali minerali, microelementi come zinco, selenio e ferro, carotinoidi, flavonoidi ed altre sostanze bioattive.
Le bacche di goji sono l’alimento più ricco in natura di antiossidanti.
15 gr. al giorno sono sufficienti per un buon apporto di antiossidanti e numerosi altri nutrienti che aiutano l’organismo a mantenersi sano e vitale.
 
 

  • Archivio newsletter goji