Colora di rosso il tuo autunno con il goji

L'autunno è percepito come un periodo di transito: dalle lunghe e calde giornate estive si va incontro ai primi freddi e malanni di stagione. Inoltre ci si sente malinconici e nostalgici nei confronti di un'estate volta al termine. "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie“, a scriverlo era già Ungaretti, quasi un secolo fà, con l'intento di comunicare la condizione precaria umana. Anche noi in questa stagione ci sentiamo un po' giù di tono, tra giornate più corte, tramonti anticipati, pioggia e umidità abbondanti. Calano le difese immunitarie e ci ammaliamo. Anche nell'umore. Non occorre attendere la primavera per tirarsi su di morale, basta scegliere i cibi giusti.

Gli alimenti consigliati da assumere in autunno

Vitamina C, A e precursori

  • nutrienti del goji per l'autunno

Per godere appieno della bellezza della stagione autunnale, basta portare in tavola i cibi adatti. Non facciamoci mancare le vitamine e in particolare la fondamentale vitamina C contenuta negli agrumi, nelle patate, nei peperoni e nelle bacche di goji. Il frutto del goji ne è addirittura più ricco rispetto alle arance.
La vitamina A assume un ruolo fondamentale per la formazione delle mucose, ovvero della barriera difensiva dell'organismo di fronte agli agenti patogeni. Tra i suoi precursoni più significativi si ricordano il beta-caroteneprovitamina A, l'alfa-carotene e la beta-criptoxeantina, tutti contenuti abbondantemente nelle bacche di goji.

Ferro & fibre, zinco & selenio

Sarebbe ideale inserire nell'alimentazione quotidiana anche una buona percentuale di fibre, decisive per la produzione di batteri intestinali, i quali ostacolano la circolazione degli agenti patogeni nel sangue. Il ferro inoltre rende efficiente l'attività dei globuli bianchi, lo zinco quella degli enzimi e il selenio fa da scudo contro il raffreddore. Nelle bacche di goji questi preziosi elementi non mancano.

Gli LBP delle bacche di goji

I 4 polisaccaridi unici in natura contenuti solo nel goji, i lycium barbarum polysaccharides, oltre a svolgere un'importante azione antiossidante, rafforzano il sistema immunitario e in particolare l'attività di linfocidi, macrofagi e cellule T. Per saperne di più vai all'articolo dedicato agli LBP >>

Affrontare l'autunno con un sorriso

  • autunno in salute con goji

I livelli di serotonina, il così detto „ormone del buonumore“, si riducono nei mesi più bui dell'anno, portandosi dietro un'effetto di tristezza, stanchezza e spossatezza. Regolare la propria alimentazione in direzione di maggiore produzione di serotonina è possibile. Le bacche di goji, grazie ai loro nutrienti essenziali, ricaricano l'organismo e infondono uno stato di generale benessere e felicità. L'assunzione di frutti esotici come banane e avocado possono coadiuvare il processo. Grazie alla loro azione antiossidante e di rafforzamento del sistema immunitario, i frutti del goji sono poi un fedele allegato nella lotta ai virus stagionali e ai radicali liberali. Assaporiamo la bellezza dell'autunno e, per mezzo di piccoli accorgimenti, rallegriamocene con un sorriso!



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji