È arrivata, e come ogni anno si appresta a raggiungere il picco proprio nei prossimi giorni fino a metà febbraio. Parliamo della temuta influenza stagionale, che colpisce annualmente fra i 5 e gli 8 milioni di Italiani e ha già costretto a letto 1,3 milioni di persone con 350mila nuovi casi solo la scorsa settimana. Cosa c’è da sapere sull’influenza di quest’anno? Come prevenirla e come curarla?

Virus più aggressivo del previsto – campagna antinfluenzale prolungata

Sulla base delle evidenze raccolte finora si è potuto constatare che il virus quest'anno è più aggressivo del previsto e i sintomi più e prolungati. Proprio per questo motivo il Ministro della Salute Lorenzin ha invitato ancora ad effettuare il vaccino antinfluenzale in queste due ultime settimane.

Cosa c'è da sapere sull'influenza?

L’influenza è una malattia causata da virus, principalmente Orthomixovirus, che attaccano le vie respiratorie (polmoni, naso e gola) e si presenta a seconda dei casi con sintomi variabili ma spesso riconducibili a infiammazioni della gola, bronchite, tosse, raffreddore, innalzamento della temperatura corporea, dolori ossei e articolari. L’influenza stagionale è con circa 8000 decessi l’anno la 3° causa di morte per malattie infettive
a seguito della tubercolosi e dell’AIDS e una delle cause principali di assenza dal lavoro e ricovero ospedaliero durante il periodo di diffusione con costi sociali e sanitari altissimi.

La prevenzione è la miglior cura

"Prevenire è meglio che curare". Niente di più vero in merito all'influenza. La vaccinazione resta la miglior strategia soprattutto per le fasce a rischio (neonati e anziani sopra i 65 anni) in quanto prepara l'organismo ad una risposta immunitaria in grado di prevenire anche l'insorgere di infezioni secondarie e al contempo impedisce una maggiore diffusione della malattia.

Semplici regole di prevenzione

Poiché la trasmissione avviene per via aerea tramite goccioline di saliva o di acqua in sospensione nelle vie respiratorie, quindi mentre si parla, con un colpo di tosse, uno starnuto ma anche il contatto con le mani dell’ammalato, alcune semplici regole di prevenzione diventano importantissime per evitare la diffusione del virus:

1. Lavarsi bene e frequentemente le mani
2. Coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce (e lavare le mani in seguito)
3. Restare a casa onde evitare di contagiare altre persone

Cura e rimedi per l'influenza

Se la prevenzione non è stata sufficiente a proteggersi dal virus e, ahimè, ne siamo caduti vittima, allora è il momento di partire al contrattacco, che non richiede molta energia, ma al contrario riposo assoluto.
Oltre ai rimedi medici (antivirali, paracetamolo e antibiotici), c’è la possibilità ci fare ricorso a rimedi naturali non dovrebbe farsi mancare del brodo di pollo che con le sue proteine rinforza la membrana dei globuli bianchi; miele per fluidificare il muco; vitamina D da assumere con uova e pesce, in particolare salmone, per accelerare i tempi di guarigione; Vitamina A dai peperoni per rinforzare la membrana delle mucose e non ultima vitamina C da assumere con gli agrumi e in particolare le bacche di goji (4000% vitamina C delle arance).

Le bacche di goji nella prevenzione e cura dell’influenza

Fra i cibi che possono aiutarci a prevenire ma anche a curare l’influenza, le bacche di goji sono un alleato da prima linea. Ricche di vitamina C, utile tanto nella prevenzione quanto nella cura antinfluenzale, preziosa fonte di zinco da impiegare nella cura. Ma sono soprattutto i polisaccaridi LPB unici in natura dalle proprietà immunostimolanti e rinforzanti del sistema immunitario, i carotenoidi eta-Criptoxantyna, la Luteina e l’Alfa-Carotene e gli amminoacidi Glutammina e L-Arginina che fanno delle bacche di goji un alimento insostituibile nella nostra razione giornaliera di frutta e verdura per la salute del sistema immunitario. Appena 15 gr al giorno sono sufficienti. Per scoprire nello specifico come le bacche di goji stimolano il sistema immunitario Guarda qui >>

***********

Insalata primavera per il sistema immunitario

Questa insalata riunisce molti dei nutrienti utili ad una pronta guarigione dall'influenza...vitamina D dal salmone, caroteni, vitamina C, amminoacidi e LPB immunostimolati dalle bacche di goji e vitamina a dal peperone...per una marcia in più per il sistema immunitario
Scoprila su goji.it >>

© Gojishop Lindenberg

****************************************

Fai scorta di salute fino a fine gennaio approfittando della nostra promozione.
Se ti affretti, fino a fine gennaio
potrai acquistare tutte le confezioni da 500 g di bacche di goji che desideri con il 20 % di sconto!
1. Vai sul sito del Gojishop www.gojishop.it
2. Seleziona il numero di confezioni da 500 g che desideri
3. Inserisci il codice promozionale per ottenere il 20 % di sconto sul Tuo acquisto!
Con ogni acquisto in regalo il nuovissimo Ricettario n° 3 del Gojishop sfogliabile online!

Valido sul prezzo della singola confezione da 500 g
Valido anche per quantità superiori ad 1 confezione
*Non valido in combinazione con le offerte 3x500g e 5x500g già scontate

Sconto Saldi Gojishop

GOJISHOP LINDENBERG
Profi IT Srl - e-Commerce technologies Rappresentante legale: R. Finazzer
Via Feldgatter 2 39011 Lana | tel. 0473 565260 | fax: 0473 565270 | e-mail:info(at)gojishop.it |
web: www.goji.it | www.gojishop.it | www.facebook.com/bacchegoji
Cancellati dalla newsletter