Oggi vorremmo parlarti di un gruppo di gruppo di componenti essenziali del nostro organismo, di cui in genere sappiamo molto poco ma che svolgono un ruolo di primo piano nella costituzione di numerosi tessuti e che partecipano allo sviluppo del sistema immunitario: gli amminoacidi.

Che cosa sono gli amminoacidi e a cosa servono?

Gli aminoacidi (o amminoacidi) sono molecole formate da un gruppo amminico e uno carbossilico e rappresentano la base delle proteine che sono formate appunto da catene di aminoacidi unite da un legame detto peptidico. Dei 500 aminoacidi esistenti in natura 20 vanno a costituire i mattoni per la formazione delle proteine. In questa loro funzione sono componenti essenziali di numerosi tessuti, dai muscoli, alla pelle, dai capelli alle unghie e al sangue.  


Dai 100 ai 500 aminoacidi sono in genere necessari per comporre una proteina ma possono arrivare anche a diverse migliaia. La carenza di anche un solo aminoacido ha ripercussioni negative sull'organismo che portano a deficit e disfunzioni delle proteine. Gli aminoacidi svolgono inoltre numerosissime funzioni nell'organismo che vedremo nello specifico nei casi esemplari degli aminoacidi essenziali.

Aminoacidi essenziali

Dei 20 aminoacidi sopracitati, 8 sono definiti “essenziali”. Con il termine essenziali si indicano aminoacidi che il corpo non è in grado di sintetizzare ma che devono essere assunti con l’alimentazione. Negli adulti sono essenziali i seguenti amminoacidi:
  • fenilalanina
  • isoleucina
  • lisina
  • leucina
  • metionina
  • treonina
  • triptofano
  • valina

Nei neonati e nei bambini piccoli un ulteriore aminoacido è da considerarsi essenziale: l’istidina.

Le bacche di goji contengono tutti gli aminoacidi essenziali

Gli aminoacidi sono contenuti in quantità modeste nella carne, nel pesce, nel latte e suoi derivati, nelle uova e in minor quantità in noci, semi, cereali, patate e frutta e verdura.

Le bacche di goji rappresentano una preziosissima fonte di aminoacidi per due ragioni: innanzitutto perché contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali, vale a dire quelli che devono essere assunti necessariamente con l’alimentazione, e in quantità che raramente di trovano alimenti di tipo vegetale.

Rappresentano in questo senso un alimento pressoché insostituibile per chi privilegia un’alimentazione vegetariana e vegana e un prezioso integratore per chi si nutre in maniera trasversale.

Le funzioni degli aminoacidi essenziali

Leucina
Contribuisce ad una buona resistenza muscolare ed è essenziale per la crescita. Insieme all'isoleucina e alla valina è uno degli aminoacidi particolarmente adatti per chi svolge attività sportive anche intense migliorando la resistanza e accelerando il recupero successivo all'attività.

Isoleucina
Interviene nella sintesi dei globuli bianchi e rossi e dell’emoglobina. A livello sportivo è in grado di aumentare la resistenza muscolare e favorisce un buon recupero dopo uno sforzo sportivo. Concorre inoltre alla formazione della mielina, il rivestimento esterno dei neuroni, responsabile del corretto trasporto degli stimoli nervosi.

Lisina
È un precursore dell'importanze vitamina B3, favorisce la fissazione del calcio nelle ossa, contribuisce alla formazione del collagene, ma anche dell'ormone della crescita così come degli anticorpi. Insieme alla cisteina forma la cheratina, il principale costituente dei capelli.

Metionina
Possiede proprietà antiossidanti, concorre alla formazione dei capelli, favorisce la sintesi della lecitina da parte del fegato contribuendo indirettamente alla riduzione del tasso del colesterolo LDL nel sangue. Contribuisce inoltre alla disintossicazione dai metalli pesanti e acidifica le urine combattendo l’azione dei batteri.

Treonina
Contribuisce alla sintesi del collagene, un componente essenziale di muscoli e scheletro, denti, pelle e cartilagini, e dell’elastina, che conferisce ad organi e tessuti le loro caratteristiche elastiche.

Triptofano
È un precursore della vitamina B3 (niacina) e dei neurotrasmettitori serotonina (che influenza fortemente l’umore) e del suo antagonista melatonina, regola i cicli di sonno e veglia.

Fenilalania
È essenziale per un corretto funzionamento della tiroide partecipando alla formazione delle tirosina. A livello cerebrale  concorre a formare neurotrasmettitori che influenzano l’attività cerebrale, l’umore e il senso del dolore. Fornisce inoltre un senso di sazietà alleviando la fame ed è ideale per chi segue una dieta.

Valina
È essenziale per il nutrimento dei muscoli, è in grado di mobilitare le riserve proteiche dell’organismo e di estrarre energia da alimenti proteici.

L'elevato contenuto di aminoacidi delle bacche di goji le rende un snack energetico completo e salutare in grado di aumentare le prestazioni sportive e fornire la carica, ad esempio se si intende effettuare un'attività prolungata, come un'escursione ma anche in generale un prezioso integratore completo di aminoacidi essenziali.

***********

Marmellata alle bacche di goji

Inizia la giornata o fai una merenda da campioni con la marmellata alle bacche di goji! Fai il pieno di aminoacidi e preziosi antiossidanti con una deliziosa marmellata 100% goji!

Scoprila su goji.it >>

© blog.giallozafferano.it/mieidolcidasogno


***********

Fai il pieno di aminoacidi essenziali con le Bacche di Goji
e scopri nuove deliziose ricette con le bacche

Fate il pieno di aminoacidi ed antiossidanti! Fino al 30/04 possibile acquistare la confezione singola da 500 g di Bacche di Goji originali del NingXia con il 15% di sconto!
Scoprite nuove golosissime ricette con il ricettario n 3 del Gojishop in PDF in omaggio con il Vostro ordine!

* Offerta valida sulle confezioni da 500 g. Valida anche per l'acquisto di pi confezioni!
** Offerta non valida sull'offerta famiglia (3x500g) e offerta risparmio (5x500g)

Per usufrire dell'offerta:
1. Ordina 1 o più confezioni da 500g su www.gojishop.it
2. Inserisci il codice AMINOACIDI nel campo BUONI
3. Conferma il Tuo ordine e goditi tutta la bontà e i benefici delle bacche di goji!

GOJISHOP LINDENBERG
Profi IT Srl - e-Commerce technologies Rappresentante legale: R. Finazzer
Via Feldgatter 2 39011 Lana | tel. 0473 565260 | fax: 0473 565270 | e-mail:info(at)gojishop.it |
web: www.goji.it | www.gojishop.it | www.facebook.com/bacchegoji

 

 

 

Offerta bacche di goji