i denti sono i primi "organi" della digestione e la loro salute dipende non solo da una corretta igiene orale ma anche dai cibi che consumiamo e con quale frequenza. Perché nell' ambiente ricco di nutrienti, caldo e umido che è la nostra bocca durante e in seguito alll'assunzione di cibo, prolificano in maniera consistente numerosi batteri. Nella bocca introduciamo inoltre costantemente una quantità ingente di antigeni.
È importante che il sistema immunitario funzioni bene nel cavo orale.

Batteri e acidificazione...come nascono i problemi dentali

Fra i circa 500 ceppi di batteri circa 30 ceppi dal potere acidificante interessano la salute dei nostri denti. Si moltiplicano nella cosiddetta placca, una pellicola che si forma da secreti nel cavo orale, resti di cibo e microorganismi.

Durante la trasformazione di zuccheri semplici come glucosio, fruttosio e lattosio, si viene a creare anche grazie ai batteri un ambiente acido che intacca lo strato superficiale dei denti, lo smalto, privandolo di calcio e quindi demineralizzandolo. Quando anche le srtutture sottostanti vengono danneggiate, si ha formazione di carie a cui possono seguire o a cui si possono accompagnare altri problemi come parodontiti e ascessi o focolai di infiammazione.

I cibi ad alto contenuto di zuccheri semplici molto suscettibili di creare le condizioni adatte alla formazione di carie.


Ma non mangio così tanti dolci….

Ormai tutti sanno che i dolci "fanno venire le carie". Meno diffusa è tuttavia la consapevolezza degli zuccheri semplici che introduciamo indirettamente con l'alimentazione.

Pensare di non mangiare molti dolci, non significa non assumere quantità di zuccheri semplici dannosi per la salute dei denti. Si sottovalutano molto ad esempio gli zuccheri contenuti in bevande zuccherate di qualsiasi tipo, ad esempio in succhi di frutta, tè o caffè, in yogurt, snack e cibi collosi/gommosi come caramelle ma anche frutti come le banane.
Gli zuccheri contenuti in questi alimenti, se assunti nelle pause fra i pasti, restano per molto tempo nella cavità orale favorendo le condizioni per lo sviluppo della carie.

Con poche semplici regole possiamo migliorare la salute dei nostri denti.

5 consigli per la salute dei denti a tavola

1. Dolci come dessert e non come spuntino

Se proprio non riuscite o non desiderate rinunciare alla vostra porzione quotidiana di dolce, collocatela nei pasti principali, come dessert, e non nelle pause. In tal modo sarete sicuri di poter pulire i denti eliminando i resti dopo i pasti e gli zuccheri non avranno modo di agire sui denti. Lo stesso vale per bevande acidificanti come vino, bevande gassate (che andrebbero in ogni caso evitate) e limonate, che alla stessa maniera acidificano il cavo orale ponendo le condizioni per lo sviluppo di carie.


2. Spazzolino in mano dopo 30 minuti

Pulirsi i denti dopo ogni pasto principale è una delle regole di ferro della salute del cavo orale. Tuttavia molti specialisti consigliano di attendere almeno 30 minuti dalla fine del pasto prima di prendere in mano lo spazzolino. Molti cibi creano un ambiente acido nella bocca che rende più debole e vulnerabile lo smalto.

Uno sfregamento meccanico come quello della pulizia dei denti può grattare via con i resti di cibo anche porzioni di smalto nel momento in cui è indebolito. La saliva nel periodo successivo al pasto ristabilisce il naturale pH del cavo orale riportandolo verso valori basici. Attendere quindi una mezz'ora prima della pulizia contribuisce a preservare lo smalto dei denti..


3. Rinforzare i denti con i giusti nutrienti

I denti possono essere rinforzati con i giusti alimenti. I cibi dolci e acidificanti sottraggono ai denti calcio, di cui sono principalmente composti, intaccandone la struttura. È bene reintegrare quanto più possibile il calcio con l'alimentazione.

In particolare le donne, più soggette a patologie come l'osteoporosi, dovrebbero assumerne in maggiore quantità, ca. 800 mg al giorno. Alimenti ricchi di calcio sono i latticini e formaggi, ma anche "spezie" come prezzemolo, basilico, rosmarino, cannella e pepe nero, verdura a foglia verde e mandorle. Anche le bacche di goji  hanno un buon contento di calcio.
È possibile inoltre assumerlo con alcuni tipi di acque (prestare attenzione ai valori riportati all'etichetta).

Il fluoro ha invece un ruolo fondamentale nella fissazione del calcio, può essere assunto con l'acqua, è presente in alcuni tipi di sale, lo contengono inoltre in buona quantità i crostacei e in minor misura formaggi, verdure come fagiolini, spinaci, carote.

Per la salute delle gengive non dovrebbero mancare invece vitamina C, magnesio, zinco, ferro e manganese e selenio che ritroviamo tutti in ottime quantità nelle bacche di goji.


4. Igiene alimentare nelle pause fra i pasti

Se durante le pause fra i pasti non è possibile pulirsi i denti, è bene allora scegliere cibi che preservino il più possibile i denti.

Prodotti integrali
, una mela o verdura cruda come carote o peperoni e noci, sono uno snack ideale. Hanno il triplice vantaggio di contenere pochi zuccheri, di favorire grazie ad una masticazione intensa la salivazione che a sua volta contribuisce alla re-mineralizzazione dei denti, e di non lasciare residui che restano incollati ai denti e che comunque possono essere risciacquati più facilmente bevendo.

Un altro consiglio importante per l'igiene dentale fra i pasti è bere molta acqua. L'acqua pulisce via i resti di cibo e contribuisce a ristabilire in un periodo molto più breve il pH verso valori basici soprattutto se bevuta in seguito a bevande dolci o acide o in seguito all'assunzione di cibi acidificanti.


5. Il ruolo degli antiossidanti e del sistema immunitario

Anche gli antiossidanti giocano un ruolo importante per la salute dei denti. Così ad esempio i polifenoli hanno un effetto battericida e contrastano la formazione della placca. Vitamina C, zinco e selenio combattono inoltre efficacemente le parodontiti.

Mantenere in ottima salute il sistema immunitario inoltre permette una migliore salute del cavo orale. Con l'alimentazione vengono introdotti perennemente una serie di antigeni nella bocca. La prima reazione immunitaria avviene già nel cavo orale.

È vero tuttavia anche il discorso inverso: se il cavo ora è in buona salute il sistema immunitario non ne risente. In numerosi studi è stato ad esempio osservato che persone che soffrono di parodontite o hanno una cattiva igiene orale hanno un rischio più elevato di sviluppare patologie cardiache. In particolare denti fortemente cariati possono indebolire il sistema immunitario in quanto rilasciano prodotti di decomposizione tossici che entrano in circolazione e richiedono un intervento perenne del sistema immunitario per essere neutralizzati. Ci sentiamo quindi stanchi e affaticati e siamo più esposti al rischio di contrarre altre malattie.



***********

Il nostro consiglio per un'insalata sfiziosa tutta da masticare

Songino, mele, pinoli, bacche di goji, cereali...con questa insalata sfiziosa e leggera potrete attivarebenissimo la salivazione avendo di che masticare. Ricordatevi della pulizia dei denti dopo 30 minuti :)

Scoprila su goji.it >>

© sfizievizi.blogspot.it/


***********

"DENTISANI" La nostra offerta per la salute dei Tuoi denti dagli antiossidanti

Fino alla prossima settimana fai il pieno di antiossidanti per i tuoi denti con il le spedizioni gratis sulle confezioni già scontate da 3x500g! 
1. Vai sul sito del Gojishop www.gojishop.it
2. Scegli la confezione da 3x500g grammi
3. Inserisci il codice promozionale DENTISANI per ottenere la spedizione gratis

GOJISHOP LINDENBERG
Profi IT Srl - e-Commerce technologies Rappresentante legale: R. Finazzer
Via Feldgatter 2 39011 Lana | tel. 0473 565260 | fax: 0473 565270 | e-mail:info(at)gojishop.it |
web: www.goji.it | www.gojishop.it | www.facebook.com/bacchegoji