Il Lycium Barbarum meglio conosciuto come goji cresce in numerose regioni asiatiche, soprattutto in Cina, in misura minore in Tibet. Il 99% delle bacche in commercio proviene tuttavia dalla Cina e in particolare dalla regione del NingXia.
A favorirne le caratteristiche uniche sono le proprietà minerali del terreno bagnato dal Fiume Giallo che nel suo cammino dalle sorgente alle pendici dell’Himalaya si arricchisce di importanti sali minerali e sostanze nutritive.
Vuoi assaporare le bacche di goji appena colte? Coltiva anche tu un tris di goji originale Lycium Barbarum di 2 anni sul tuo balcone, in terrazzo o in giardino partecipando alla nostra iniziativa Amici del Goji. Più di 100 partecipanti, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia stanno già partecipando, scambiandosi informazioni e consigli utili sulla coltivazione!
Vai su www.bacchedigoji.info
Ricreare un angolo d’Asia nel proprio giardino tuttavia non è difficile…il goji cresce infatti in quasi ogni tipo di terreno, da quello leggermente sabbioso a quello argilloso. Una migliore qualità delle bacche si ottiene con un terreno ben drenato e ricco di humus.
Le piante di Goji hanno radici profonde e sono in grado di resistere a scarsità d’acqua e siccità. Allo stesso tempo tuttavia sono anche in grado di reggere bene a temperature molto basse, fino a 20 gradi sotto lo zero.
Le bacche di goji amano la luce! È possibile coltivarle anche in zone più ombrose, ad esempio in angoli della casa con luce indiretta ma i migliori risultati si ottengono con un’esposizione solare diretta. Si possono crescere in vaso anche al chiuso purché si abbiano almeno 8 ore di luce al giorno. Fiori e bacche migliori si ottengono tuttavia all’aria aperta, sul balcone o sul terrazzo!
Prima di piantare il goji è bene ammorbidire la terra in profondità, rendendola meno compatta in modo da dare alla piantina la possibilità di farsi spazio con le radici.
Scegliere un posto soleggiato e usare del fertilizzante in primavera, durante la fioritura e alla comparsa dei primi frutti.
Si può anche aiutare la piantina a crescere sostenendo i rami con dei rinforzi finché questi non siano abbastanza forti da sorreggersi da soli.