Ogni quinta cellula del nostro organismo partecipa alla protezione contro agenti patogeni, tossine, mutazioni celllulari.
Alcune cellule sono preposte nello specifico a questo lavoro come parte del complesso sistema di protezione che è il sistema immunitario, composto tanto da elementi congeniti (come i fagociti) che acquisiti (come i linfociti B e T).
Mentre i fagociti, chiamati anche “spazzini” del sistema immunitario svolgono un lavoro meno specializzato, i linfociti B e T affrontano agenti patogeni specifici che riconoscono (quando li hanno già combattuti in precedenza) grazie ad un meccanismo di chiave/serratura detto immunocomplesso e che permette rilasciare l’anticorpo specifico.
Diversi studi condotti nell’Università Cinese del NingXia mettono in relazione l’assunzione delle bacche di goji ad un potenziamento del sistema immunitario. Sarebbero in particolare i Polisaccaridi contenuti nelle bacche così come i carotenoidi, di cui nello specifico, la Beta-Criptoxantyna, la Luteina e l’Alfa-Carotene a favorire un aumento del numero di globuli bianchi (linfociti) così come un maggior potere da parte dei fagociti di annientare gli invasori.
Tra gli amminoacidi contenuti nelle bacche di goji invece un ruolo di primo piano in questo senso è rivestito dalla Glutammina e dalla L-Arginina
Da non dimenticare anche la presenza di un derivato naturale della Vitamina C (AA-2BG) con un potenziale immunodifensivo ed antiossidante maggiore di quello dell’arancia. Le bacche di goji si dimostrano quindi essere una marcia in più per il nostro sistema immunitario.
Specialmente nella stagione autunnale e invernale, in cui le temperature favoriscono un abbassamento delle difese immunitarie le bacche di goji sono un alimento coadiuvante.
Ecco inoltre una breve lista di accorgimenti che possono aiutare a minimizzare il rischio di contrarre malanni. In particolare, coprirsi a sufficienza lasciando però traspirare la pelle, evitare nei limiti del possibile luoghi affollati e lavarsi spesso le mani, dormire a sufficienza e integrare nell’alimentazione cibi ricchi di antiossidanti e vitamina C come le bacche di goji, ma anche arance, limoni, sedano, broccoli, carote.