L'acido ellagico

L'arma segreta delle bacche di goji contro i radicali liberi

Esposizione ad agenti inquinanti e stress sono ormai ben noti come fattori alla base di molte patologie. Questo perché favoriscono la proliferazione dei pericolosi radicali liberi.

I radicali liberi in realtà aiutano a combattere agenti patogeni e tossine. Ma quando sono presenti in concentrazione elevata iniziano ad attaccare anche le cellule sane dell’organismo.

L’esposizione ad inquinamento, fumo, stress ed un’alimentazione scorretta, fattori che caratterizzano in misura più o meno consistente lo stile di vita di molte persone, conducono ad una proliferazione di radicali liberi nell’organismo.
I radicali liberi attaccano le cellule a partire dalla membrana esterna fino ad arrivare al nucleo modificando il DNA. In questo processo si dice che i radicali liberi “ossidano” le cellule.

L'azione degli antiossidanti

Alcune vitamine come la vitamina C, i polifenoli e alcuni elementi come il Germanio contenuti nelle bacche di Goji in alte percentuali hanno un’azione antiossidante, impediscono cioè ai radicali liberi di ossidare le cellule.

Tra questi l’acido ellagico, un polifenolo presente nelle bacche di goji ma raramente in altri alimenti, è un potentissimo antiossidante i grado di contenere l’azione nociva dei radicali liberi sulle cellule sane dell’organismo.
L'acido ellagico inoltre possiede tutta una serie di altre proprietà benefiche: possiede infatti un potere antinfimmatorio e soprattutto antitumorale.

  • Archivio newsletter goji