Fra le molteplici qualità delle bacche di goji la Medicina Tradizionale Cinese annovera un “effetto rinfrescante”. Per questo motivo le bacche vengono spesso utilizzate come rimedio contro febbre ed infiammazioni in generale.
Studi scientifici lo confermano: sarebbe in particolare la presenza di carotenoidi, presenti in abbondanza nelle bacche, ad esercitare un effetto antinfiammatorio.
Studi di ampia portata condotti su migliaia di probandi hanno infatti dimostrato che una sufficiente assunzione di carotenoidi riduce il rischio di malattie reumatiche come l’artrite reumatoide.
Sono in particolare la zenxantina e ß-criptoxantina a far si che la probabilità di sviluppare queste malattie diminuisca.
Anche l’antiossidante SOD, anch’esso presente nelle bacche, è in grado non solo di prevenire l’artrite ma anche di alleviarne gli effetti. I test condotti finora solo su animali affetti da artrite hanno evidenziato un riduzione del 56% dell’infiammazione.
Un’assunzione regolare di bacche di goji può pertanto contribuire a prevenire malattie reumatiche o infiammazioni delle ossa e può costituire un aiuto per alleviarne gli effetti.