Lo zinco: un minerale essenziale, presente anche nel goji

Lo zinco è un elemento importantissimo per il corretto funzionamento del nostro organismo, non a caso viene definito "il minerale della vita“. Ma che cosa lo rende così speciale?

Lo zinco e il fabbisogno quotidiano

Di norma nel nostro organismo dovrebbe essere presente tutta una serie di minerali, tra cui i minerali traccia, come lo zinco. Nonostante questo suo ruolo fondamentale, si stima che metà della popolazione mondiale non ne assuma a sufficienza. Il fabbisogno quotidiano di zinco in un soggetto adulto si aggira intorno ai 12,5 mg al giorno, quantità che aumenta più del doppio per donne in gravidanza o in allattamento.

Le proprietà dello zinco

Questo elemento è vitale non soltanto per numerosi processi fisiologici, come ad esempio quelli metabolici, quelli di guarigione dei tessuti o quelli di formazione del DNA, ma anche per la prevenzione di altrettante malattie. Attualmente si attestano circa 300 proprietà benefiche tra cui: la protezione della pelle e dei muscoli dall'invecchiamento precoce; il contrasto di malattie cutanee come eczema e acne; la rimarginazione rapida di ferite; l'aumento di produzione dell'insulina con relativa riduzione della glicemia e dei grassi in eccesso.  

 

Patologie legate alla carenza di zinco

Lo zinco prende inoltre parte al corretto funzionamento della vista, dell'olfatto e del tatto e delle funzioni sensoriali e intellettive primarie. Inoltre negli uomini una carenza di zinco sta a significare una diminuzione di spermatozoi nel seme. Lo zinco equilibra la crescita corporea, controlla il metabolismo e dunque in questo senso anche il peso corporeo. Tra gli ulteriori sintomi risultanti da assenza di zinco si ricordano la perdita dei capelli, la frequenza di infezioni dovute a un mal funzionamento del sistema immunitario, disturbi mentali e malattie cronico-infiammatorie dell'apparato gastro-intestinale.

Tra gli alimenti ricchi di zinco...anche le bacche di goji

Lo zinco è assumibile mediante l'alimentazione, soprattutto quella ad alto contenuto di proteine animali come il pesce e la carne rossa. Si trova ancora nei cereali, nei legumi, nei semi di girasole e in quelli di zucca, nei latticini, nella frutta secca e nelle ostriche. Senza dimenticare le bacche di goji, ovvero l'antiossidante n. 1 in natura, che contiene ben oltre 21 tracce minerali tra cui il preziosissimo zinco (2mg/100g).

Accertarsi di assumere una dose sufficiente di zinco nella dieta giornaliera può senza dubbio aiutare a preservare la salute e il benessere individuale!

  • Goji ricco di zinco

FONTI:

Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione
deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V.



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji