Gli LBP delle bacche di goji

Preziosi antiossidanti e stimolatori del sistema immunitario, unici in natura, ovvero presenti esclusivamente nelle bacche di goji.

Nel corso degli anni Novanta la scoperta di nuove sostanze nelle bacche di goji ha incrementato l’interesse degli studiosi per questi piccoli frutti rossi.

 Fra le nuove sostanze scoperte nelle bacche figurano 4 polisaccaridi (zuccheri complessi) unici in natura che proprio per questo hanno preso il nome dalle bacche e sono appunto conosciuti come polisaccaridi LBP, Lycium Barbarum Polysaccharides.

I benefici degli LBP delle bacche di goji

Questi polisaccaridi, presenti in grande quantità nelle bacche di goji (costituiscono il 31% del peso delle bacche essiccate) sono particolarmente preziosi in quanto in grado di espletare un’ azione antiossidante e stimolare l’attività del sistema immunitario in particolare di macrofagi,  cellule T e linfociti B.

Come antiossidanti invece concorrono insieme all’acido ellagico ad arginare lo stress ossidativo ma anche a prolungare la resistenza fisica diminuendo la fatica. 

Stress ossidativo da attività fisica

Quando si fa attività fisica, bisogna considerare che uno sforzo intenso può essere però controproduttivo per il nostro corpo.

Se infatti viene immesso maggior ossigeno nel corpo si viene a creare il cosiddetto stress ossidativo da attività fisica.

In questo caso infatti la presenza di ossigeno concorre alla formazione di radicali liberi e dei ROS, delle specie reattive dell’ossigeno come l’anione superossido e il perossido d’idrogeno in grado di apportare danni al dna e diminuire dei livelli di antiossidanti nel sangue.

Gli antiossidanti sono in grado di ridurre lo stress ossidativo o rendere la reazione meno pericolosa riducendo i danni muscolari provocati dai ROS.

Anche se gli LBP sono in grado di aumentare la resistenza fisica, è consigliabile pertanto da un lato non esagerare con l’attività e dall’altro integrare nell’alimentazione preziosi antiossidanti così da rendere l’attività fisica veramente salutare per il nostro organismo.
 



« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji