Depressione - cos'è e come si cura - Cibi contro la depressione

È "il male del secolo“, affligge il 15% della popolazione, può esordire a qualsiasi età e si presenta con diversi sintomi invalidando profondamente molti aspetti della vita quotidiana degli interessati. Stiamo parlando del disturbo depressivo, una malattia che colpisce non soltanto il fisico ma soprattutto l'animo. Uscire dalla visuale del “tutto è nero, tutto è negativo” è però possibile.

Esordisce in sordina

Silenziosamente, senza parlare e senza dare troppo all'occhio si presenta quella forma di malessere che sembra inghiottire ogni energia e che vi fa pensare di voler solo sprofondare tra le coperte senza che nessuno vi chieda il perché. Estate, inverno, sole o pioggia non fa differenza: i pensieri si affollano nella testa, tutto sembra non aver senso e anche quello che più vi emozionava e vi entusiasmava vi appare adesso come inutile.

Una definizione

La depressione è una vera e propria patologia che devia il tono dell'umore, lo spegne e lo caratterizza in senso malinconico. Chi soffre di depressione vive una condizione passiva della vita, attanagliato da un constante malumore, negatività e pessimismo nei confronti del futuro. Il disturbo depressivo si può manifestare con gradi ed intensità diverse: bassi e legati ad un delicato e determinato periodo della vita oppure acuti, continui, ripetitivi e, nella peggiore delle ipotesi, cronici.

I sintomi

  • aiuto

Alcuni sintomi sono standard e possono essere delle avvisaglie importanti per i parenti del soggetto afflitto da depressione. È bene fare chiarezza. Tra questi si annovera un'ansia persistente, sensazione di vuoto e di tristezza, sensi di colpa continui e immotivati, perdita di interesse e soddisfazione per qualsiasi attività, sensazione di condurre la propria vita “al rallenty”, sforzi enormi per concentrarsi, decidersi e ricordarsi di qualcosa, perdita di appetito, insonnia, dolori fisici non causati da lesioni, disperazione e ahimè pensieri di morte e di suicidio.

Le cause

Nella stragrande maggioranza dei casi, siamo di fronte ad una malattia genetica (familiare) legata ad una una predisposizione ereditaria che può detonare a causa di un trauma: un lutto, la perdita del lavoro, una condizione di forte stress, la fine di una relazione importante ma anche situazioni “positive” che destano comunque un cambiamento improvviso come la nascita di un figlio, la fine degli studi successiva alla laurea, momento in cui si perde lo status di “studente”. Le cause della depressione sono così sia biologiche che psicologiche e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

La cura

Non esiste una terapia più efficace di un'altra, ma sicuramente una terapia più adatta ad ogni paziente. Senza dubbio il medico o uno specialista psicologo può fornire un supporto esterno fondamentale basato su nuovi punti di vista e approcci di vita più positivi e più incisivi nel senso della fiducia in se stessi. Per guarire veramente bisogna darsi del tempo, circondarsi di affetti e cercare di svagarsi il più possibile. La cura farmacologia può agire fino a un certo punto e non è sempre consigliabile.

Come prevenire la depressione

  • sport contro la depressione

Se vi riesce, cercate di mettere in conto che nella vita possono presentarsi grandi cambiamenti, iniziate così a prepararvi all'idea. Coltivate le amicizie negli anni e non perdete i legami con la vostra famiglia: gli affetti giocano un ruolo decisivo. Dedicatevi ai vostri hobby e tenetevi impegnati. Se un lavoro vi risulta troppo grande rispetto alle vostre possibilità, dividetelo in piccole parti e godetevi la soddisfazione di realizzarlo pian piano. Praticate sport e tanto esercizio all'aria aperta.

La dieta del buon umore

Assicurate al vostro sistema nervoso tutte le sostanze indispensabili per l'efficienza psicofisica come la vitamina C e quella del complesso B di cui le bacche di goji sono ricchissime. Nel frutto del goji sono presenti inoltre altri importanti nutrienti antidepressivi come il calcio, l'acido folico e il ferro. Chi assume regolarmente le bacche è stato testimone di un generale miglioramento a livello di umore e di benessere, non a caso sono conosciute anche con l'appellativo di “bacche della felicità”. Non dimenticate poi di includere i cibi ricchi di omega 3 come il pesce, la soia, i semi di lino e le noci e quelli ricchi di triptofano, attivatore della serotonina, come il cioccolato fondente, le mandorle e i legumi. Prendete anche nota della massima secondo cui mantenere l’indice glicemico stabile mantiene anche l’umore stabile. A tal fine è importantissimo il cromo che aiuta a trasportare il glucosio dal sangue alle cellule mantenendo stabile la glicemia.

Un'alimentazione sana è senza dubbio un importante fattore di prevenzione nei confronti di tante malattie, anche quelle dell'animo. Guarire è possibile ma prevenire è meglio!

  • cibi del buonumore


« TORNA ALL’INDICE NOVITÀ
  • Archivio newsletter goji