Twisted Bread con Formaggio di Capra e Bacche di Goji

  • Pane con goji e formaggio di capra

Ingredienti:
250 ml di acqua
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
500 gr di farina integrale mista e arricchita con semi oleosi
1 cucchiaino di miele di castagno
1 cucchiaio raso di sale
1 bustina di lievito secco
200 gr di formaggio di capra semistagionato
1 cucchiaio di kummel
1 cucchiaio di polvere di agrumi alle spezie
1 vasetto di mostarda piccante alle clementine
2 manciate di bacche di goji

© Ricetta e foto di Serena dal blog L'Omin di Panpepato

Preparazione

Ponete i primi sei ingredienti nel cestello della macchina del pane secondo l’ordine indicato dal produttore, e avviate il programma “impasto”.

Preparate il formaggio già grattugiato e, al segnale acustico per l’aggiunta degli ingredienti, unite metà del formaggio al composto, insieme al kummel e alla miscela di spezie.

Al termine della lievitazione, sgonfiate l’impasto, imprimetegli due giri di pieghe di tipo 1 e lasciate riposare per circa 15 minuti. Stendetelo (spessore di circa 5 mm), velate la superficie con la mostarda e cospargete il formaggio rimanente e le bacche di goji.

Quindi avvolgete per formare una sorta di strudel e incidetelo a metà nel senso della lunghezza. Intrecciate le due sezioni così ottenute e riponetele in uno stampo da cake, precedentemente foderato di carta speciale.

Completate la lievitazione per altri 45 minuti in un luogo caldo e poi infornate a 200° per circa 30 minuti. Attenzione: visto che la farcia tende a mantenere umidi gli strati interni della pagnotta, testate la cottura con uno stuzzicadenti, inserendolo al centro e verificando che ne esca pulito da eventuali residui di impasto crudo.

  • torna agli antipasti
  • Archivio newsletter goji